I colori

In ogni tipo di gatto vi sono colori dominanti e colori recessivi.
Il Sacro di Birmania è un gatto colourpoint, ovvero presenta i points (punte) colorati. I points sono: muso, orecchie, zampe, coda, e genitali. Il resto del corpo è della stessa tonalità dei points ma molto più sbiadito. I colori dominanti nei Birmani sono, oltre al Tabby e al Tortie, il Seal, il Chocolate e il Red; le loro rispettive diluizioni, Blue, Lilac e Cream, sono invece recessive. Dominante, infine, è anche il portatore del gene "I".

I colori ammessi dalla F.I.Fe, in Italia, sono 20: 6 self (uniformi), 6 Tabby (tigrati), 4 Tortie e 4 Torbie (Tortie-Tabby). Le altre Associazioni Feline, fra cui la l'AFI/WCF invece ammettono anche la tipologia Silver e Smoke (portatori del gene "I") in tutti i 20 colori sopracitati: avremo così ben 40 colori.

VARIETA' DI COLORE RICONOSCIUTE
Colore Codice EMS *Note
Seal/Blue/Chocolate/Lilac/Red/Cream point SBI n/a/b/c/d/e A
Seal/Blue/Chocolate/Lilac tortie SBI f/g/h/j A
Seal/Blue/Chocolate/Lilac/Red/Cream tabby SBI n/a/b/c/d/e 21 A
Seal/Blue/Chocolate/Lilac tortie tabby point SBI f/g/h/j 21 A
* Note
Colore del corpo
A
Guscio da uovo molto pallido con una leggera ombratura del colore del point.
Il dorso è beige dorato in tutte le varietà di colore.


Seal-Point

Il colore Seal (seal, foca in inglese, quindi scuro, nero) è il colore originario dei Birmani. I points (maschera, orecchie, zampe, coda e genitali) sono marrone scuro tendente al nero e contrastano con il resto del mantello chiaro color guscio d'uovo. Il mantello tenderà a scurire con l'età, soprattutto nei gatti riproduttori ed in particolare nei maschi interi, e andrà dall'avorio al beige più o meno carico.
Il colore del pelo, come per tutte le altre varianti, potrà essere più o meno scuro a seconda che l'esemplare sia omozogote oppure eterozigote.
I Seal-Point devono avere gli occhi di un blu molto intenso ed uniforme.

Blue-Point

Nel 1950 circa appare in Francia il primo Birmano Blue-Point, ottenuto tramite un programma di selezione che includeva gatti "Kmers" e persiani Blu Colourpoint.
Il Blue è il primo colore diluito (diluizione del Seal) ed è quindi più chiaro: i points infatti sono grigio-blu, più o meno scuri a seconda che l'esemplare sia omozogote oppure eterozigote; il manto, come sempre completamente bianco nei piccoli, nel gatto adulto prenderà riflessi grigio-beige.
Il colore degli occhi è blu scuro ma difficilmente raggiungerà l'intensità osservabile nei Birmani Seal-Point.

Chocolate-Point

Nel 1975 nel patrimonio genetico del Birmano fu introdotto il colore "marrone", insieme alla sua diluizione lilac, probabilmente attraverso incroci tra gatti siamesi e persiani colourpoint.
Il Birmano chocolate point presenta dei points di colore marrone che ricordano il cioccolato al latte.

Liliac-Point

Il Lilac-Point è la diretta diluizione del Chocolate-Point.
Le sue estremità (o points) sono di un grigio rosato che tardano molto a pigmentarsi; per molti mesi dopo la nascita il corpo rimarrà completamente bianco. I limiti dei guanti possono essere osservati correttamente solamente dopo 8-12 mesi di vita a seconda del soggetto.

Red-Point

I Birmani Red-Point, portatori del gene dominante RED , inizialmente hanno points di colore arancio-rosato che tendono a scurire col tempo, diventando di uno stupendo colore rosso dorato nel gatto adulto.
Il colore degli occhi è blu intenso e contrasta fortemente col muso rosso fuoco ed il naso rosa chiaro.

Cream-Point

I cream-point sono la diluizione dei red-point.
Il contrasto fra il colore del mantello e il colore crema dei points è minimo anche in età adulta.
Il core degli occhi è blu intenso.

Le Tortie-Points

Per una ragione puramente genetica il colore Tortie è una prerogativa riservata solamente alle gatte femmine.
Tortie significa "tartaruga" per analogia ai colori delle loro scaglie. Le Tortie presentano i points di 2 colori: uno di essi sarà sempre il rosso o il crema in quanto le tortie sono portatrici del gene dominante "orange". Ogni tortie è unica perchè la distribuzione dei 2 colori è casuale; inoltre lo standard delle tortie preferisce una fiammetta rossa sul nasino che crea un forte contrasto con gli occhi blu. La coda è formata da peli lunghi di due colori differenti che si mescolano e si aprono a pennacchio dando un risultato stupendo.

Seal Tortie-Point

Le Seal-Tortie-Points hanno una ripartizione casuale tra il colore Seal e il colore Red.

Blue Tortie-Point

Le Blue Tortie sono la diluizione delle Seal Tortie, per cui hanno una ripartizione casuale del colore Blu e del Crema. La fiammetta sul tartufo, se presente, è di colore crema.

Chocolate Tortie Point

Le Chocolate Tortie hanno una ripartizione casuale del colore cioccolato e del colore rosso (o Red). Il mantello è molto chiaro anche in età avanzata.

Lilac Tortie Point

Le Lilac Tortie Points sono la diluizione delle Chocolate Tortie ed hanno una ripartizione casuale dei colori Lilac e Crema. Rappresentano una delle colorazioni più chiare presente nel gatto Birmano.

I Tabby-Points

I gatti Tabby presentano il caratteristico disegno tigrato dei felini selvatici. E' caratterizzato dalla famosa M che si disegna sulla maschera in corrispondenza della fronte, dalle striature sulle zampe e dagli anelli sulla coda. Il naso e gli occhi sono contornati da una linea nera e il tartufo è rosso mattone per i colori più scuri e rosa per quelli più chiari.
Il mento e i peli della superficie concava delle orecchie sono bianchi mentre sulla faccia esterna delle orecchie si può osservare una particolare e caratteristica marca a forma di impronta di pollice.
N.B. Il gene responsabile della varietà tabby è dominante, di conseguenza per avere un cucciolo tabby è necessario che uno dei due genitori sia tabby. Da geniori self (uniformi) non è possibile ottenere cuccioli tabby.

I colori dei Birmani tabby possono essere:
- Seal tabby-points
- Blue tabby-points
- Chocolate tabby-points
- Lilac tabby-points
- Red tabby-points
- Cream tabby-points

Le tortie tabby points o torbie

La marcatura tabby rende questi soggetti molto particolari, in quanto rende maggiormente uniforme la ripartizione dei due colori tipica dei tortie, che a volte può sembrare troppo evidente.

I colori delle sole femmine tabby possono essere anche:
- Seal tortie tabby-points
- Blue tortie tabby-points
- Chocolate tortie tabby-points
- Lilac tortie tabby-points